KIT TRASFORMAZIONE ABARTH 595 FIAT 500 EPOCA

FCA Heritage ha voluto riprodurre la storica cassetta di trasformazione Abarth con le più moderne tecnologie. E oggi come allora il collaudo della Fiat 500 “laboratorio” su cui è montato il kit 595 è affidato al mitico Eris Tondelli.

Cassetta di Trasformazione Abarth per Fiat 500 d’Epoca
La trasformazione messa in atto allora da Abarth è nel suo stile: aumento della cilindrata e della compressione, carburatore più grande e albero a camme più “spinto”. E ancora, coppa dell’olio maggiorata e ridisegno di tutta la linea di scarico. Ciò che non si cambia viene migliorato e alleggerito, come l’albero motore e le bielle. Come optional si può dotare la vettura di un cruscotto con strumentazione “da corsa”. 

Il successo della vettura come del kit è notevole perché, per quanto sofisticata sia la trasformazione, il costo complessivo consente a molti di acqquistare la cassetta e “sentirsi piloti”, dal momento che l’elaborazione viene messa a punto da campioni veri come Eris Tondelli, mattatore delle corse in salita e collaudatore all’Abarth dalla metà degli anni Sessanta. 

Durante l’edizione di quest’anno della cursa siciliana, FCA Heritage ha preparato una Fiat 500 della collezione aziendale con la cassetta di trasformazione Abarth Classiche 595. Ora come allora sarà Eris Tondelli a testare questa auto sulle strade delle Madonie. 

La “Cassetta di trasformazione Abarth Classiche 595” ispirata a quella dell’epoca contiene: canne e pistoni di diametro 73,5 mm, serie molle valvole, albero a camme, guarnizione testa, coppa olio, carburatore Weber 28, scarico completo e relative staffe di fissaggio. Tutti i componenti sono inseriti in una cassa in legno con le grafiche ispirate all’originale e con il sigillo Abarth Classiche che garantisce un prodotto progettato e realizzato nel rispetto della più pura tradizione sportiva dello Scorpione. 

Contenuto della Cassetta:

La cassetta di trasformazione è costituita da un box di legno con grafiche Abarth originale e Classiche contenente

Set 2 pistoni, Ø 73,50mm

Pistoni completi

2 canne cilindro, Ø 73,50mm

Cilindri

Serie di molle valvole

Guarnizione testa cilindri

Albero a cammes

Albero a camme sportivo

Carburatore Weber 28 IMB 5/250

Raccordo carburatore

Pipa Carburatore

Coppa olio maggiorata

Coppa olio maggiorata con scritta ABARTH

Prolunga pescaggio Olio

Lamierino Convogliatore

Prolunga pescaggio olio

Sistema scarico Record Monza completo con staffe

Marmitta Record Monza completa di staffe

Il Costo della Cassetta? 

Il costo del kit originale è di €1952,00 + IVA (€429,00) 

Per un totale di €2380,00 

Commenta: