Sostituire la marmitta originale con una Sportiva

Video dimostrativo della differenza tra la marmitta originale e uno scarico Sportivo.
Dare un tocco sportivo al piccolo bicilindrico 650cc è semplicissimo!

La marmitta originale della fiat 500 – 126 non contribuisce ad un bel sound del bicilindrico e neanche ad un effetto visivo particolarmente piacevole. 

Marmitta originale Fiat 500 – 126

Abbiamo deciso di acquistare uno scarico sportivo diretto con terminale da 70 mm dal costo di €140,00 per farvi sentire la differenza del sound!

Marmitta sportiva Aftermarket Fiat 500 – 126

La sostituzione della marmitta originale con quella sportiva è un semplice lavoro fai da te che potete fare nel box di casa vostra. 

Smontaggio dei collettori di scarico

La procedura più delicata è lo smontaggio dei 4 perni da 13 posti sui collettori di scarico. I perni sono a diretto contatto con la testata, nella maggior parte dei casi a causa dell’elevata temperatura alla quale sono soggetti, se smontati senza la giusta lubrificazione tendono a spezzarsi

Finito di smontare i collettori di scarico, non ci rimane che rimuovere i 4 dadi da 13 che fissano i supporti della marmitta situati sul monoblocco. 

Motore nudo senza marmitta

Fatto ciò siamo pronti per montare il nuovo scarico, i supporti originali non saranno riutilizzabili e ne avremo dei nuovi forniti assieme alla marmitta. 

Anticipo spinterogeno e carburazione grassa

Vi ricordiamo che la  marmitta sportiva montata su un motore 650 cc originale vi darà soltanto un bel sound, senza alcun beneficio prestazionale. Per notare qualche differenza potete abbinare un carburatore più grande e un filtro dell’aria sportivo. (Elaborazione Stage 1). 

Guarda il video!

Commenta: